Available courses

Formazione Regionale su Educazione Civica - prima edizione

Formazione Regionale su Educazione Civica - prima edizione

Il corso si prefigge la finalità di creare un percorso formativo sull’educazione civica che, a partire dalle nuove linee guida, fornisca un modello formativo mutuabile da tutte le scuole e trasferibile in ogni ordine e grado, secondo le sue specificità.

Obiettivi:

  • Creazione di un curriculum verticale di educazione civica (anche attraverso il coinvolgimento dei DS);
  • Progettazione e sviluppo di unità di apprendimento centrate sulle linee guida;
  • Formazione metodologica di qualità rivolta a docenti di ogni ordine e grado;
  • Formazione docenti formatori (creazione di un albo a cui le scuole possano attingere).
Destinatari: 
Docenti di ogni ordine e grado (nella misura massima di 60 nella prima edizione, per la parte di formazione formatori).

La tutela dei minori nel contesto scolastico

La tutela dei minori nel contesto scolastico

Il corso si prefigge lo scopo di fornire ai/alle docenti interessati/e una panoramica di strumenti idonei a fronteggiare situazioni di criticità che possono trovarsi ad affrontare in ambito scolastico nei casi in cui possano essere pregiudicati i diritti fondamentali dei minori. Al termine del corso il partecipante acquisirà le competenze necessarie per intervenire a tutela del minore in difficoltà, in collaborazione con le figure professionali competenti a seconda del caso che si trovino sul territorio di appartenenza.

Corso di formazione sulla metodologia e sulla didattica della ricerca archivistica tramite l’uso delle fonti documentarie – III edizione

Corso di formazione sulla metodologia e sulla didattica della ricerca archivistica tramite l’uso delle fonti documentarie – III edizione

Corso di formazione per formatori, selezionati a domanda, sulla metodologia e sulla didattica della ricerca archivistica, tramite l’uso delle fonti documentarie, in modalità digitale

Destinatari: docenti di ruolo della scuola di ogni ordine e grado appartenenti differenti ambiti disciplinari. 

Collaborazioni: Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e l’Archivio di Stato di Torino e il Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Torino. 


HELP DESK SOSTEGNO

HELP DESK SOSTEGNO

L’Help Desk Sostegno si ispira al famoso ‘bagaglio leggero’ (di cui ci parlava Canevaro) con il quale i docenti di sostegno si impegneranno a superare gli ostacoli, valutare i pericoli e le barriere più resistenti e troveranno, insieme ai colleghi e ai ragazzi, nuovi significati del ‘fare scuola’ aprendo nuovi cantieri e progetti inclusivi più forti. Perché la figura del docente di sostegno, sulla classe, ha finalmente assunto un ruolo strategico e dirimente, per le scuole, tanto da poter garantire le migliori condizioni di benessere e di apprendimento agli alunni (con e senza disabilità).


Archivi Storici - Metodologia e didattica della ricerca archivistica tramite l’uso delle fonti documentarie – 2022/23

Archivi Storici - Metodologia e didattica della ricerca archivistica tramite l’uso delle fonti documentarie – 2022/23

Corso di formazione per formatori, selezionati a domanda, sulla metodologia e sulla didattica della ricerca archivistica, tramite l’uso delle fonti documentarie, in modalità digitale

Destinatari: docenti di ruolo della scuola Primaria e Secondaria appartenenti differenti ambiti disciplinari. 

Collaborazioni: Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e l’Archivio di Stato di Torino e il Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Torino. 


Formazione neoDS 2023

Formazione neoDS 2023

Corso di formazione per Dirigenti scolastici neoassunti

Formazione Formatori STEM - 2021/22

Formazione Formatori STEM - 2021/22

Formazione formatori sulle S.T.E.M.: Matematica e Fisica, selezionati a domanda,

Destinatari: docenti di ruolo della scuola Secondaria appartenenti alle classi di concorso


Formazione neoDS 2022

Formazione neoDS 2022

Corso di formazione per Dirigenti scolastici neoassunti

Tutor docenti neoassunti  - corso asincrono

Tutor docenti neoassunti - corso asincrono

Formazione Tutor dei docenti neoassunti 

Contenuti: creazione di una repository di materiali,  spazio per la condivisione,  comunità di pratica .

Prog. 740 FAMI - Accoglienza tra Intercultura, cittadinanza e global education

Prog. 740 FAMI - Accoglienza tra Intercultura, cittadinanza e global education

ACCOGLIENZA TRA INTERCULTURA, CITTADINANZA E GLOBAL EDUCATION: LINEE E PROSPETTIVE PER LA R-A

Progetto di formazione integrata per docenti del Piemonte - seminari formativi Prog. 740 FAMI 


Tutor docenti neoassunti 2020/21

Tutor docenti neoassunti 2020/21

Corso formazione docenti tutor neoassunti

L'insegnamento delle discipline linguistico-letterarie nella scuola delle competenze

L'insegnamento delle discipline linguistico-letterarie nella scuola delle competenze

Destinatari: docenti di discipline letterarie selle Scuole secondarie di II grado

Obiettivi: Il corso si prefigge di ragionare su quale possa e debba essere l'apporto delle discipline letterarie all'acquisizione delle competenze chiave per l'apprendimento permanente, così come delineate dalla Raccomandazione del Consiglio dell'Unione europea del 25/5/2018 alla luce della consapevolezza che la costruzione di un'identità europea non può non passare attraverso una riflessione approfondita sulla scuola in Italia come parte integrante dell'Europa.

Formazione neoDS 2021

Formazione neoDS 2021

Corso di formazione per Dirigenti scolastici neoassunti

Formazione neoDSGA 2020

Formazione neoDSGA 2020

Corso di formazione per Direttori servizi generali e Amministrativi neoassunti

Lesson Study

Lesson Study

Metodologia di formazione per docenti di Matematica pensata, nel nostro contesto nazionale, per rispondere alle esigenze descritte dal Piano Nazionale per lo sviluppo professionale degli insegnanti del Ministero della Pubblica Istruzione Italiano di:

- isolamento degli insegnanti nella responsabilità della gestione del percorso formativo degli
alunni;

- connessione tra lavoro e sviluppo professionale;

- difficoltà di applicazione in un contesto scolastico reale delle innovazioni didattiche proposte dalla comunità scientifica.

In collaborazione con il gruppo di Ricerca in Didattica della Matematica, del Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino 

Destinatari:  docenti di ogni ordine e grado. 

Formazione neoDS 2020

Formazione neoDS 2020

Corso di formazione per Dirigenti scolastici neoassunti

ERASMUS+ KA2 2017-1-FR01-KA201-037402 - “Prévenir l’Illettrisme par des dispositifs innovants”

ERASMUS+ KA2 2017-1-FR01-KA201-037402 - “Prévenir l’Illettrisme par des dispositifs innovants”

Il progetto ERASMUS+ Prévenir l’illettrisme par des dispositifs innovants” ha come scopo la lotta contro l’analfabetismo funzionale

Progetto di ricerca Luca Serianni per l’analisi delle competenze lessicali di bambini e ragazzi

Progetto di ricerca Luca Serianni per l’analisi delle competenze lessicali di bambini e ragazzi

Progetto di ricerca Luca Serianni per l’analisi delle competenze lessicali di bambini e ragazzi

Formazione EsaBac

Formazione EsaBac

Formazione 2022/23 per docenti di Francese e Storia nelle sezioni EsaBac - Piemonte e Valle d’Aosta


TEST CERTAMEN LATINO

TEST CERTAMEN LATINO

Esercitati per la prova di CERTAMEN LATINO

Archivi Storici - Una risorsa per la scuola - 2021/22

Archivi Storici - Una risorsa per la scuola - 2021/22

 Corso di formazione per formatori, selezionati a domanda, sulla metodologia e sulla didattica della ricerca archivistica, tramite l’uso delle fonti documentarie, in modalità digitale

Destinatari: docenti di ruolo della scuola Primaria e Secondaria appartenenti differenti ambiti disciplinari. 

Collaborazioni: Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e l’Archivio di Stato di Torino e il Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Torino. 

FAMI IMPACT Progetto InterAzioni in Piemonte 2 PROG 2364 CUP J69F18000640007

FAMI IMPACT Progetto InterAzioni in Piemonte 2 PROG 2364 CUP J69F18000640007

Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale Obiettivo nazionale ON 2. Integrazione Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi

L'insegnamento della matematica in Francia ed in Italia: confronti e sinergie - 2020/22

L'insegnamento della matematica in Francia ed in Italia: confronti e sinergie - 2020/22

Formazione Matematica

Obiettivi:

– Conoscenza dei programmi ministeriali in un’ottica comparativa

– Formazione all’approccio pedagogico di Brousseau e le sue influenze nelle pratiche quotidiane degli insegnanti

– Costruzione di attività didattiche a partire da esempi e testimonianze scritte e video – Riflessione sul ruolo della parola orale in Matematica e esperienza dell’attività didattica

Destinatari: insegnanti di Matematica della scuola secondaria di primo e secondo grado


Progetto Trans'Alp 2020

Progetto Trans'Alp 2020

Il progetto Trans’Alp nasce dagli accordi e dalle Convention nell’ambito di Alcotra 2012. Realizza uno scambio transfrontaliero.

 Obiettivi: linguistico-culturali, attraverso un’esperienza di integrazione scolastica in Italia/Francia della durata di quattro settimane (generalmente nel periodo settembre-novembre). La mobilità implica la reciproca accoglienza degli studenti partecipanti sia a scuola che in famiglia.

Destinatari: studenti di Scuola Secondaria di II grado/classe di première dei lycée generali francesi (età compresa tra i 16 e i 18 anni, frequentanti il terzo o quarto anno).

Nell’anno scolastico 2019/2020, USR Piemonte e Académie francesi hanno sottoscritto accordi triennali, per gli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023

questo corso si riferisce alle attività online per gli studenti per l'anno 20/21